CLS Drenante
Da tempo stiamo lavorando alla soluzione di un problema che si sta presentando sempre più spesso quando realizziamo strade, vialetti e parcheggi: la permeabilità delle superfici.
Nello specifico quando ci troviamo ad affrontare le pavimentazioni ed allo stesso tempo bisogna rispettare le proporzioni tra superfice permeabile e superfice territoriale (Regolamento urbanistico edilizia) non riusciamo più ad adoperare le classiche pavimentazioni (tipo strato in conglomerato bituminoso).
In questo senso abbiamo indirizzato le sperimentazioni del ns laboratorio verso la ricerca di un prodotto, il Rainconcrete, che soddisfa i requisiti di drenabilità con conseguente deflusso delle acque nel terreno e con un occhio sempre rivolto all’estetica finale dell’opera.
Le principali caratteristiche di Rainconcrete dapprima studiate in laboratorio e successivamente applicate in cantiere sono le seguenti:
- Percentuale dei vuoti tra il 15% e il 25%
- Capacità di drenaggio tra un minimo di 300 lt/m2/min e un massimo di 1300 lt/m2/min
- Resistenza a compressione misurata a 28gg di maturazione ≥ 10 Mpa
- Resistenza a flessione ≥ 1,5 Mpa
Le proprietà sopra elencate rendono il materiale ideale per la realizzazione di marciapiedi, aree di sosta e parcheggio, piste ciclo-pedonali, aree ad utenza promiscua e “zona 30” e strade in zona di tutela ambientale.
Il Raincocnrete può essere realizzato in colorazione naturale grigia, pigmentato (giallo, arancione, rosso, marrone, verde…) oppure verniciato superficialmente.