Calcestre
Nel corso della storia, lo sviluppo delle attività umane e delle esigenze di spostamento, sia pedonali che su ruote, hanno evidenziato una serie di inconvenienti che caratterizzano le pavimentazioni realizzate in terra o materiali inerti ricchi di limo e/o argilla. Tutti gli inconvenienti nascono da un’unica problematica: uno scarso legame esistente tra i granuli costituenti le strade sterrate.
L’utilizzo di leganti naturali permette la realizzazione di strade e pavimentazioni del tutto simili a quelle naturali in terra battuta; le peculiarità di questo prodotto sono il mantenimento del colore naturale, la permeabilità degli inerti, il loro aumento notevole di resistenza ed elasticità e la facilità di messa in opera; tutto ciò fa sì che sì presti all’utilizzo di materiali inerti locali oppure al riutilizzo di inerti già presenti in sito.
La pavimentazione naturale è versatile ed ideale per una vasta gamma di impieghi: piste ciclabili, percorsi pedonali, strade rurali, stradelli boschivi, percorsi in parchi e giardini, viabilità cimiteriale, impianti sportivi, aree giochi, parcheggi, campi da golf, piazzali, siti archeologici.